I principi attivi di alta qualità di Lubex anti-age
Per tutti i prodotti Lubex anti-age vengono utilizzati esclusivamente principi attivi riconosciuti dermatologicamente, che soddisfano i più elevati standard qualitativi per l’applicazione medica.
Estratto di alghe
L’estratto ricavato dall’alga verde (Codium fragile) stimola il metabolismo e la crescita cellulare e rigenera la pelle in modo intensivo. L’estratto di alghe esercita inoltre un effetto antiossidante nei confronti dei radicali liberi corresponsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Contenuto in:AntiOx (HDBM)
Il sistema multi-attivo AntiOx o HDBM (malonato d’idrossidimetossibenzile) riduce i radicali liberi in modo efficace e continuo nell’arco di 24 ore, agisce in maniera controllata e duratura contro lo stress ossidativo, prevenendo così in modo mirato l’invecchiamento precoce della pelle.
Principi attivi
Biocromoni
I biocromoni sono principi attivi vegetali di recente sviluppo che riattivano il processo di rinnovamento cutaneo in profondità, aumentano la produzione di collagene e ne inibiscono la degradazione. In questo modo le rughette dovute all’età si riducono e il tessuto cutaneo viene rassodato in modo duraturo.
Contenuto in:Biostimolatori
I biostimolatori contenuti nei trattamenti Lubex anti-age individuano e rispondono in modo mirato alle diverse esigenze della pelle, dallo strato più superficiale a quello più profondo. Esempi di biostimolatori: tripeptidi, estratto di pistacchio, Phyto Stem Cells (cellule staminali vegetali), estratto della radice di adragante, estratto di zenzero, HAF.
Black Orchid
L’orchidea nera (Cycnoches cooperi) prospera anche in luoghi molto aridi. Persino la corteccia di un albero le basta come substrato. Ciò si deve alla sua eccellente capacità di immagazzinare l’acqua e le sostanze nutritive. L’estratto dei fiori e delle foglie contiene flavonoidi che esercitano un’azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi e dello stress ossidativo (raggi UV, inquinanti ambientali, tabacco).
Contenuto in:Brazil Nut Oil
Dalla noce del Brasile, ossia dal seme dell’omonimo albero (Bertholletia excelsa), nativo della regione amazzonica, si ottiene un olio puro di pregiata qualità. Applicato sulla pelle, quest’olio riduce la perdita d’acqua transepidermica (TEWL). Misurazioni dell’idratazione cutanea (con il corneometro) hanno dimostrato la costante idratazione della pelle per un periodo fino a otto ore.
Contenuto in:Ceramidi
I ceramidi sono sostanze grasse che appartengono alla categoria dei lipidi epidermici. In quanto importanti componenti della pelle, i ceramidi contribuiscono in maniera sostanziale al mantenimento della funzione protettiva della pelle. Nei trattamenti Lubex anti-age® i ceramidi 1, 3 e 6 contribuiscono a mantenere sana la pelle e a far sì che eserciti la sua funzione protettiva di barriera contro le sostanze esogene senza disidratarsi.
Coenzima Q10
Il coenzima Q10 aumenta la produzione di collagene, riattiva il processo di rinnovamento cutaneo agendo in profondità, rassoda il tessuto cutaneo e riduce le piccole rughe. Nei trattamenti attivi Lubex anti-age® il coenzima Q10 è contenuto in forma liposomiale purissima, in modo da poter esplicare la sua piena efficacia a livello cutaneo.
Contenuto in:Colorless Carotenoids
I carotenoidi incolori sono un principio attivo di origine vegetale estratto dai pomodori che esercita una forte azione antiossidante. Essi combattono i radicali liberi proteggendo la pelle dagli effetti dell’invecchiamento dovuti alla luce UV e all’inquinamento ambientale.
Contenuto in:La gamma Lubex anti-age è prodotta senza conservanti, profumi allergenici, coloranti e olio di paraffina.
Diamond Powder
Vera polvere di diamante che minimizza visivamente linee sottili, rughe e pori dilatati, contrastando così i segni esteriori dell’invecchiamento cutaneo precoce. Inoltre le minuscole particelle riflettenti donano alla pelle una delicata luminosità estremamente seducente (effetto instant glow).
Contenuto in:Ectoina
L’ectoina agisce come fattore di protezione naturale del DNA e delle cellule contro i danni causati alla pelle dai raggi UV, rafforza il sistema immunitario cutaneo e provvede a creare nella pelle un’efficiente resistenza allo stress. L’ectoina è stata identificata come la sostanza che nel deserto protegge gli organismi dalla radiazione solare intensa, dalle alte temperature e dall’aridità estrema.
L’ectoina viene impiegata come principio attivo nei prodotti per la cura della pelle e la protezione solare. Essa stabilizza la struttura naturale di biopolimeri come le proteine, gli acidi nucleici e le biomembrane. Protegge in maniera comprovata dai danni alla pelle causati dai raggi UVA e UVB. La sua peculiarità: l’ectoina non agisce come filtro UV, ma piuttosto come fattore di protezione delle cellule, esplicando un’azione preventiva contro le allergie alla luce solare, l’invecchiamento della pelle causato dai raggi UV e le fotodermatiti. L’ectoina previene i danni dell’epidermide e degli strati più profondi della pelle. In combinazione con
i filtri UV offre alla pelle una protezione molto efficace. L’ectoina protegge inoltre il sistema immunitario della pelle.
Estratto di frassino
Il frassino comune (Fraxinus excelsior) è un grande albero, spesso presente nelle foreste europee. La sua corteccia contiene due glucosidi che riducono attivamente la permeabilità dei capillari sanguigni. Questa attività, nota come attività della vitamina P (P per permeabilità), rinforza le pareti venose e protegge i vasi sanguigni. Entrambi i glucosidi esercitano inoltre un’azione antiossidante, che migliora la protezione dei capillari sanguigni, ma impedisce anche la degradazione dell’emoglobina in composti colorati che si manifestano come ombre e cerchi scuri sotto gli occhi.
Contenuto in:Principi attivi estremamente puri
Per principi attivi di elevata purezza si intendono unicamente quelle sostanze che, per contenuto di principio attivo e purezza, rispondono ai più severi requisiti di efficacia terapeutica. Nella produzione della linea Lubex anti-age, Permamed attribuisce grande importanza all’uso di principi attivi di elevata purezza. Permamed è specializzata nello sviluppo e nella fabbricazione di formulazioni secondo i più avanzati criteri scientifici, in modo che i prodotti Lubex anti-age siano tollerati senza problemi anche dalle pelli altamente sensibili.
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è il componente principale del tessuto connettivo tra le cellule della pelle, lo riempie e lo sostiene. Grazie alla sua proprietà di legare grandi quantità di acqua, l’acido ialuronico è essenzialmente responsabile del tenore d’idratazione della pelle. L’acido ialuronico è pertanto anche responsabile della compattezza
dell’epidermide. Non vi sono o vi sono poche allergie o effetti collaterali all’acido ialuronico, poiché si tratta di una sostanza fisiologica ben conosciuta dal nostro corpo. Esistono diversi tipi di acido ialuronico, in diverse dimensioni molecolari:
- l’acido ialuronico a catena lunga (alto peso molecolare) idrata intensamente la superficie della pelle e la protegge dalla disidratazione;
- l’acido ialuronico a catena corta (basso peso molecolare) (HAF) penetra profondamente nella pelle rimpolpandola dall’interno;
- l’acido ialuronico acetilato migliora l’elasticità della pelle in modo da renderla bella morbida;
- l’acido ialuronico reticolato forma una pellicola protettiva e idrata la pelle in modo prolungato.
Estratto di zenzero
Attiva la produzione dell’acido ialuronico endogeno e riduce le piccole rughe
Contenuto in:Olio di jojoba
La jojoba è un arbusto sempreverde, che cresce soprattutto nelle zone semidesertiche e nei deserti di Messico, California e Arizona. I suoi semi contengono una cera liquida (la denominazione «olio» non è corretta, ma è ormai diventata di uso comune) utilizzata per scopi cosmetici. L’olio di jojoba previene la disidratazione cutanea.
Liposomi di isoflavoni
I liposomi di isoflavoni di soia in concentrazioni elevate aumentano significativamente lo spessore della pelle che normalmente diminuisce in seguito al processo d’invecchiamento, ricostituendo il derma e l’epidermide dall’interno. Già da alcuni anni gli isoflavoni vengono impiegati dalle donne nel trattamento dei disturbi della menopausa. Questo principio attivo trova inoltre impiego nella cura della pelle. In genere i nostri fabbricanti di principi attivi utilizzano isoflavoni di trifoglio violetto, di semi di soia, di iris e di igname selvatico. Gli estrogeni vegetali hanno molteplici effetti. Essi sono soprattutto in grado di contrastare la diminuita capacità della pelle di produrre collagene ed elastina.
Olio di Kahai
L’olio di Kahai è estratto dalla noce Kahai da produzione sostenibile nella regione amazzonica. L’olio di Kahai riduce significativamente le rughe e rende la pelle più tonica. Il suo effetto anti-aging è stato dimostrato in uno studio scientifico. L’olio di Kahai penetra rapidamente senza lasciare tracce di unto sulla pelle. L’olio è ricco di vitamina E, vitamina F e retinolo.
Contenuto in:Germogli di crescione
I germogli di crescione (Lepidium sativum) possiedono un’alta concentrazione di fitosostanze secondarie, le materie prime delle piante note per le loro proprietà salutari. Una di queste fitosostanze secondarie, il sulforafano, riduce la produzione di melanina ed esercita così un’azione schiarente sulle macchie pigmentarie e dell’età. L’associazione con gli isoflavoni di soia potenzia sinergicamente l’effetto schiarente, riducendo in modo mirato le macchie pigmentarie senza schiarire la pelle circostante e uniformando il colorito.
Contenuto in:Niacinamide
La niacinamide, nota anche come vitamina B3, è un potente principio attivo nella comunicazione cellulare che offre diversi vantaggi alla pelle in fase di invecchiamento: migliora infatti l’elasticità cutanea e potenzia notevolmente la funzione di barriera protettiva della pelle. È dimostrato che la niacinamide aumenta il contenuto di ceramidi e di acidi grassi liberi nella pelle, previene la perdita di acqua e stimola la microcircolazione nel derma. Inoltre, è in grado di trattare ed equilibrare un colorito non uniforme,
oltre a rivitalizzare la texture della pelle. È un principio attivo eccezionale contro le rughe e le impurità della pelle.
Estratto di microalghe
L’estratto di microalghe produce un effetto dermorassodante immediatamente percettibile, rende la pelle più elastica e stimola la formazione di collagene con un’azione rassodante a lungo termine.
PCA
Il PCA (pyrrolidonecarboxylic acid = acido pirrolidoncarbossilico) è un fattore idratante naturale della pelle, che idrata intensamente l’epidermide proteggendola dalla disidratazione.
Microcapsule
Le microcapsule sono involucri piccolissimi utilizzati per incorporare principi attivi particolarmente sensibili. Vengono impiegate soprattutto in campo medico. Nei prodotti Lubex anti-age® i principi attivi sensibili sono contenuti in microcapsule speciali brevettate (costituite da ciclodestrina). I principi attivi di elevata purezza sono così protetti in modo ottimale dagli effetti dannosi della luce e dell’ossigeno anche quando vengono applicati sulla pelle! Essi possono così esplicare appieno la propria efficacia e rimanere attivi per diverse ore.
Peptidi
I peptidi sono importanti neurotrasmettitori ed elementi costitutivi della pelle. Svolgono un ruolo significativo nella ricerca in merito alla guarigione delle ferite, poiché in questo ambito il successo della terapia è determinato dalla formazione di nuove cellule cutanee.
- Complesso di dipeptidi
Leviga le rughe d’espressione, distendendo la muscolatura del viso. Grazie al cosiddetto effetto «age killing» le rughe della fronte e del sorriso e le rughe d’espressione vengono visibilmente attenuate. - Tripeptidi
I tripeptidi accelerano l’eliminazione delle cellule morte dell’epidermide e rendono la pelle più liscia, più levigata e luminosa. - Tetrapeptidi
Hanno un effetto detumefacente sulle borse sotto gli occhi, riducono le occhiaie pronunciate. - Esapeptidi
Inibiscono la degradazione del collagene e prevengono la formazione di rughe. - Pentapeptidi
Riducono la contrazione muscolare ed evitano l’insorgere di rughe.
Estratto di pistacchio
Opacizza istantaneamente la pelle e affina i pori
Provitamina E
La provitamina E è vitamina E in forma stabilizzata. Il corpo umano è in grado di immagazzinare la vitamina E, per cui un’unica somministrazione può essere efficace per lungo tempo. La provitamina E esercita un’azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi e contribuisce alla riparazione e alla rigenerazione della pelle stressata dai raggi UV.
Resveratrolo
Il resveratrolo, un attivatore della sirtuina (SIRT 1), protegge il DNA e aumenta la longevità delle cellule cutanee. Grazie all’innovativa microincapsulazione liposomiale, questo principio attivo biologico arriva in modo mirato nelle cellule dell’epidermide, aumenta la vitalità della pelle e ne rallenta il processo d’invecchiamento.
Contenuto in:Retinolo (vitamina A)
Il retinolo (vitamina A) aumenta la produzione di collagene, riattiva il processo di rinnovamento cutaneo agendo in profondità, rassoda il tessuto cutaneo e riduce le piccole rughe. Nei vari prodotti Lubex anti-age® questo principio attivo è contenuto in forma ultra pura e microincapsulata, in modo da poter esplicare appieno la sua efficacia sulla pelle e rimanere attivo per diverse ore.
Retinil palmitato (vitamina A)
Il retinil palmitato incrementa la produzione di collagene, attiva il processo di rinnovamento della pelle in profondità e ripara i danni alla cute: massima efficacia antirughe e tollerabilità ottimale.
Materie prime
La qualità delle materie prime impiegate per la produzione di tutti i prodotti Lubex è conforme ai più rigorosi standard qualitativi. Se si utilizzano profumi, essi sono conformi ai severi standard della «International Fragrance Association», IFRA. Sono tutti profumi ipoallergenici, ossia non contengono nessuna delle 26 sostanze profumate allergeniche che possono causare reazioni allergiche e che per questo motivo devono essere dichiarate sulle confezioni dei prodotti.
Inutile aggiungere che tutti i prodotti Permamed sono privi di profumi a base di muschio e di formaldeide. In tutti i prodotti Lubex anti-age® si rinuncia inoltre generalmente all’uso di conservanti (p.es. i parabeni), in quanto questi prodotti sono spesso allergenici e costituiscono un fattore di stress per la pelle.
Stem cells / cellule staminali
In generale si definiscono «cellule staminali» le cellule dell’organismo che possono differenziarsi in diversi tipi di cellule o tessuti. Anche le piante possiedono cellule staminali. I ricercatori hanno scoperto che le cellule staminali vegetali contengono fattori epigenetici simili a quelli delle cellule staminali umane. Opportunamente utilizzate, le cellule staminali vegetali possono influenzare positivamente la funzionalità e la vitalità delle cellule staminali della pelle. Studi approfonditi hanno dimostrato che cellule staminali di Malus domestica (melo comune) stimolano la vitalità delle cellule staminali della pelle e accelerano il rinnovamento cellulare in modo efficace.
Contenuto in:Estratto della radice di adragante
Riduce le impurità e rassoda la pelle.
Glucoside della vitamina C.
(Provitamina C)
I glucosidi della vitamina C (provitamina C) sono vitamina C in forma stabilizzata. I glucosidi della vitamina C esercitano un’azione antiossidante contro i radicali liberi, riducono e prevengono le macchie pigmentarie, riparano la pelle stressata dai raggi UV e contrastano in tal modo attivamente l’invecchiamento della pelle.