La nostra pelle
Trattandosi del nostro organo più grande, la pelle svolge numerose funzioni importanti: ci protegge dagli influssi esterni, ma riveste anche una spiccata funzione sociale, perché la nostra pelle può anche rivelare le nostre sensazioni, p. es. quando ci viene la pelle d’oca.
Qual è la funzione della pelle?
La nostra barriera verso il mondo esterno
In termini di superficie la pelle è il nostro organo più grande (da 1,5 a 2 m2) e rappresenta il confine del nostro organismo con il mondo esterno. La pelle svolge molti compiti vitali per noi. In primo luogo, come un muro di mattoni con un rivestimento acido, ci protegge da intrusi pericolosi come agenti patogeni, sostanze chimiche, allergeni, luce solare e ci difende anche dalle sollecitazioni meccaniche.
Allo stesso tempo, è il sistema di climatizzazione del corpo che ci impedisce di surriscaldarci, di raffreddarci o di lasciar evaporare troppa acqua e quindi di disidratarci. La sua funzione psicologica e sociale è spesso inconsapevole: anche le emozioni, la mimica e il contatto corporeo passano attraverso la pelle, come ad esempio il fatto di «arrossire per vergogna».
Se la barriera cutanea viene danneggiata, gli invasori possono penetrare attraverso le crepe della «muratura» negli strati più profondi e l’umidità può fuoriuscire. La conseguenza: la nostra pelle si secca e appare rugosa. Quando si perdono grasso e idratazione, la pelle assume un aspetto spento, diventa rugosa e spesso inizia pure a prudere.
L’applicazione regolare di buoni trattamenti migliora la barriera epidermica e quindi la resistenza alle sostanze nocive o ai batteri/funghi e impedisce che la pelle si disidrati e si irriti.
FUNZIONE DELLA PELLE
Come è strutturata la nostra pelle?
La funzione dei 3 strati della pelle
Epidermide
L’epidermide ha uno spessore di circa 2 mm. Il suo strato superiore, il cosiddetto strato corneo, è spesso solo 1/100 di millimetro e costituisce la nostra barriera verso il mondo esterno. Si rigenera continuamente.
Derma (corium)
Sotto si trova il derma che contiene elastina o collagene, è ricco di vasi sanguigni, nervi e ghiandole sebacee. Conferisce alla pelle compattezza e, con i corretti trattamenti, anche elasticità duratura.
Sottocute
Sotto il derma si trova il sottocute, permeato di tessuto connettivo e costituito principalmente da cellule adipose, che ricopre muscoli e tendini.
L’insieme di questi tre strati protegge in modo ottimale il nostro corpo contro l’umidità, il calore e tutti gli altri influssi ambientali. I tre strati di pelle si occupano anche della regolazione dell’umidità e aiutano l’organismo a eliminare il sudore e il sebo. Queste funzioni sono assolutamente vitali. Solo una pelle sana, nutrita e curata in modo ottimale può svolgere bene tutti questi compiti.
Qual è il valore del pH della pelle?
LA NOSTRA PELLE SI TROVA NELL’INTERVALLO ACIDO
La nostra pelle possiede una barriera cutanea naturale, chiamata anche barriera protettiva acida. Questa barriera tiene lontani i microrganismi dannosi e aiuta la pelle a mantenere il suo equilibrio di idratazione. Se la barriera acida è intatta, gli agenti patogeni come i batteri e i virus hanno maggiore difficoltà
a penetrare nell’organismo. Ecco perché è così importante. Nota anche come film idrolipidico, questa barriera naturale della pelle è costituita principalmente da acqua, lipidi, enzimi, cellule cornee, oltre che da sebo e sudore. Il nome di barriera protettiva acida è dovuto al suo valore pH leggermente acido, che in media è di 5,5. Nella zona intima e sotto le ascelle, invece, tale valore è molto più basso. Un valore di pH pari a 7 (quello dell’acqua pura) è considerato neutro. Tutto ciò che è sotto è acido, tutto ciò che è sopra è alcalino.
Quando vi prendete cura della vostra pelle, assicuratevi di non utilizzare sostanze che potrebbero intaccare la naturale barriera acida. Scegliete prodotti adatti anche alla pelle sensibile. I prodotti delicati tendono a essere sempre una buona scelta: la vostra barriera protettiva acida vi ringrazierà.